PROPOSTE DI PUBBLICAZIONE
La pubblicazione nel Catalogo di puntoacapo avviene, per tutte le collane, sia per invito che per selezione, attraverso una rigorosa politica editoriale che predilige Autori che hanno alle spalle probanti riscontri critici, sono motivati, conoscono e condividono le scelte di fondo della Casa editrice.
Le collane di puntoacapo non si distinguono per la qualità dei titoli inseriti, bensì corrispondono a progetti distinti, con percorsi di valutazione e staff specifici. La scelta finale compete esclusivamente alla Direzione.
Ci sembra indispensabile, rivolgendosi a un Editore, essere a conoscenza della sua impostazione e del suo lavoro: ogni Collana ha un proprio progetto grafico caratterizzante e ben definito. Non è quindi possibile modificare le impostazioni grafiche e le scelte tipografiche di fondo, che sono fra gli elementi che garantiscono l’indispensabile riconoscibilità al nostro lavoro.
I tempi per la lettura possono variare da poche settimane ad alcuni mesi. La valutazione tiene conto – oltre che delle personali convinzioni critiche dei collaboratori – anche della programmazione e soprattutto della connotazione che vogliamo dare alle singole collane.
Il gran numero di proposte che riceviamo non ci rende possibile fornire le motivazioni critiche in caso di non accoglimento delle proposte.
L’invio delle proposte di pubblicazione deve rispettare alcune indicazioni. In via generale, chiediamo agli autori di inviare via mail (redazione@puntoacapo-editrice.com) una proposta completa e definitiva, in file unico di word, comprendente un curriculum letterario e una nota biografica. Per le opere di narrativa è indispensabile una sinossi dell’opera.
Se l'autore/l'autrice è esordiente e under 45 seguire le indicazioni QUI
ALCUNE REGOLE BASE PER LA STESURA
1. Inviare un file di word formattato a interlinea 1,00 e senza “spaziatura prima e dopo” (sezione “Paragrafo” di word). Nel caso, per indicare una linea vuota, andare a capo con Invio per due volte.
2. Verificare che non ci siano errori di battitura e doppi spazi.
3. Per i rientri nei versi usare il comando TAB a cm. 0,5 cm., per rendere univoca e comprensibile in impaginazione la disposizione del testo. Nel dubbio, meglio fornire un pdf come esempio.
4. Ulteriori indicazioni:
o È e non E’ (Alt 200, con i numeri nel pannello pulsanti a destra o con Inserisci simbolo)
o Perché, poiché e simili e non perchè, poichè ecc.
o è (accentato) e non e’ (apostrofato) o é.
o Niente spazio prima dei segni di interpunzione, e sempre uno spazio dopo.
o Non usare né il grassetto né il sottolineato.
In caso di accoglimento della proposta l’autore/l’autrice verrà contattato/a per stilare l’Accordo Editoriale, dopo di che si proseguirà con l’iter di composizione: la Redazione fornirà agli Autori, prima dell’impaginazione, un word appositamente preparato che andrà reso con approvazione.
Dopo questo passaggio, il file sarà impaginato e non sarà più possibile apportare modifiche al testo.
Le bozze verranno inviate come pdf già impaginato, non modificabile; le eventuali correzioni, solo di errori materiali, potranno essere indicate o come Nota a fumetto sul pdf o su un file word separato. La correzione delle bozze è a cura dell’autore, o del traduttore o del curatore del volume. Per la correzione gli autori sono pregati di attenersi alle indicazioni fornite.
La copertina è di esclusiva pertinenza grafica della Casa editrice; gli Autori potranno comunque dare indicazioni riguardo alle eventuali immagini (che dovranno essere comunque libere da diritti).
PROMOZIONE
Puntoacapo si appoggia a due validi distributori nazionali, Direct Book e Terminal Video, e comunque i titoli (puntualmente caricati sul catalogo Alice dei libri in commercio) sono reperibili tramite ogni distributore (IBS, Casalini, Webster etc.) e ogni libreria. Più semplicemente ancora, il nostro servizio diretto provvede alla spedizione in giornata e senza costi per ordini inoltrati direttamente dal nostro sito.
Con un certo anticipo sull’uscita del libro, la Casa editrice prepara scheda libro e copertina in vari formati per una prima promozione in collaborazione con l’Autore; circa trenta giorni dopo l’uscita di un titolo inviamo a un nutrito indirizzario di critici e autori le schede delle uscite più recenti, per spedire, su loro richiesta, copie saggio cartacee o pdf del titoli richiesti; questo evita invii non graditi o comunque inutili.
IMPORTANTE
Come risulta dalla pagina Eventi del sito e dai nostri social (Facebook e Instagram), il numero e la qualità degli eventi è uno dei nostri punti caratterizzanti, sia in presenza che online: puntoacapo partecipa a Fiere, organizza Incontri con l’Autore, Salotti, Dibattiti, Letture, e la rassegna online Volti di Libri (avviata nel febbraio 2020, il martedì 20,30-21,00 su Facebook, Instagram e Youtube.
Per gli eventi di promozione, considerando la crescente disaffezione del pubblico e l’ascesa dei social, puntoacapo ritiene che sia indispensabile superare la formula della tipica Presentazione, che ormai di rado dà risultati probanti. Questo vale in modo particolare per gli appuntamenti singoli in libreria e per quelli che non si collochino all’interno di un ciclo, con il supporto quindi di un pubblico non occasionale.
Per questo motivo, stiamo man mano evolvendo la nostra azione promozionale in altre direzioni, per garantire ai titoli un ritorno di visibilità maggiore sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo: eventi collettivi di vario tipo, Fiere e appuntamenti online. Anche per questo aspetto l’appoggio degli Autori è determinante.