top of page
depositphotos_46048755-stock-photo-books-on-tabletop - Copia.jpg

 LE COLLANE 

 

Format

Diretta da Massimo Morasso, è una Collana di antologie poetiche (complete o selezionate) per i nomi più significativi del panorama nazionale. È prevista una uscita per anno.

 

Ancilia

Quaderni di poesia contemporanea. La Collana è diretta da Giancarlo Pontiggia e prevede un massimo di 4 titoli all'anno esclusivamene su invito.

AltreScritture

La collana, su invito e selezione, ospita raccolte di poesia scelte da Mauro Ferrari e Ivan Fedeli e vagliate da un ampio team di collaboratori. Sono escluse le opere di esordio e sono previste 8 uscite annue.

AltreLingue

La collana, diretta da Manuel Cohen, ospita testi poetici e critici riferiti alla poesia dialettale. Sono previste 2 uscite annue.

Controcorrente

La collana, avviata nel 2022 e rivolta agli esordienti, è curata da Alessandra Corbetta e Dario Talarico e prevede un massimo di 4 uscite annue con titoli attentamente selezionati.

Le impronte

Collana di narrativa mainstram e saggistica varia. Al suo interno, le serie "I Racconti del territorio" e "Le Voci del territorio" presentano autori e storie riferite al basso Piemonte.

Candide

La collana è diretta da Amedeo Ansaldi per la sezione aforistica e da Alessandra Paganardi per la prosa breve.

Persona

La collana, diretta da Paolo Valesio, ospita testi di teatro anche in stretta relazione agli aspetti pragmatici del fare teatro e ospita anche le opere vincitrici della sezione specifica del Premio Lago Gerundo.

Fotopoesie

Plaquette di poesia impreziosite da illustrazioni.

Gli artisti raccontano

Fiabe illustrate e non, libri-attività per i più piccini.

Crinali

Diretta da Alessandro Carrera (Un. di Houston, Texas), è una Collana di saggistica letteraria che coniuga rigore e passione, offrendo analisi su autori, temi e problemi della letteratura  e della cultura contemporanea.

Il Cantiere

Collana di prosa, saggistica e documentazione critica e antologica.

Il fiore della poesia italiana

Il Fiore della poesia italiana forniSCE a un pubblico non necessariamente specialista uno spaccato della poesia italiana nel suo evolversi (Tomo I) e nelle linee principali del presente (Tomo 2), attraverso testi esemplari (uno per autore) corredati da un agile commento. Come tale, è un'opera sempre in fieri, che verrà aggiornata per dar conto delle nuove voci e dell'evolversi delle tendenze.

Arabesque - Trame di letteratura e cultura araba

La serie prevede 2 uscite annue, in collegamento con molti centri di cultura internazionali.

Voci/volti

La Collana prevede volumi monolingue di classici della letteratura in lingua inglese.

Percorsi

Monografie di poeti contemporanei, presentati tramite agili analisi critiche e testi selezionati. La Collana è diretta da Luca Benassi, Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato.

I sassi nello stagno

Collana di pamphlet liberi e provocatori.

CollezioneLetteraria Narrativa

La Collana, curata da Gianni Caccia e Ivano Mugnaini, presenta racconti lunghi e romanzi di particolare impegno stilistico. Sono previste al massimo 2 uscite annue.

CollezioneLetteraria Poesia

La collana è diretta da Alessandra Paganardi e si avvale di un ampio team di collaboratori. Sono previste 6 uscite annue.

CollezioneLetteraria Intersezioni

Collana di poesia e prosa curata da Mauro Ferrari e dalla Redazione. Sono previste 10 uscite annue.

pergamena 2.gif

RICONOSCIMENTI

116 Primi Premi,

69 Premi Speciali

e innumerevoli piazzamenti

(agg. 3 febbraio 2023

bottom of page