CATALOGO 2021/5

(sfogliabile dal sito)

 LE COLLANE 

 

Format

Diretta da Massimo Morasso ed Emanuele Spano, è una Collana antologica (completa o ragionata) per i nomi più significativi del panorama nazionale. È prevista in media una uscita per anno.

 

Ancilia

Quaderni di poesia contemporanea. La Collana, su invito, è diretta da Giancarlo Pontiggia e prevede un massimo di 4 titoli all'anno su invito.

AltreScritture

La collana, su invito e selezione, ospita raccolte di poesia scelte da Mauro Ferrari e Ivan Fedeli e vagliate da un ampio team di collaboratori. Sono escluse le opere di esordio e sono previste circa 12 uscite annue.

AltreLingue

La collana, diretta da Manuel Cohen, ospita testi poetici e critici riferiti alla poesia dialettale. Sono previste circa 4 uscite annue.

Le impronte

Collana di narrativa che presenta Autori  o temi particolarmente legati al territorio del basso Piemonte e zone limitrofe. Al suo interno, le serie "I Racconti del territorio" e "Le Voci del territorio".

Candide

La collana è diretta da Amedeo Ansaldi per la sezione aforistica e da Pietro Montorfani per la prosa breve.

Persona

La collana, diretta da Paolo Valesio, ospita testi di teatro anche in stretta relazione agli aspetti pragmatici del fare teatro.

Fotopoesie

Plaquette di poesia impreziosite da illustrazioni.

Gli artisti raccontano

Fiabe illustrate e non, libri-attività per i più piccini.

 

Crinali

Diretta da Alessandro Carrera (Un. di Houston, Texas), è una Collana di saggistica letteraria che coniuga rigore e passione, offrendo analisi su autori, temi e problemi della letteratura  e della cultura contemporanea.

Il Cantiere

Collana di narrativa anche breve e di documentazione critica ad ampio spettro.

Arabesque - Trame di letteratura e cultura araba

La serie prevede due uscite annue, in collegamento con molti centri di cultura internazionali

Voci/volti

La Collana prevede volumi monolingue di classici della letteratura in lingua inglese.

Percorsi

Monografie di poeti contemporanei, presentati tramite agili analisi critiche e testi selezionati. La Collana è diretta da Luca Benassi, Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato.

I sassi nello stagno

Collana di pamphlet liberi e provocatori.

CollezioneLetteraria

Il marchio CollezioneLetteraria, avviato nel 2013 come sezione indipendente del progetto di puntoacapo Editrice, presenta diverse collane di prosa e poesia in piena sinergia con il lavoro editoriale di puntoacapo.

 

Poesia

La collana è diretta da Alessandra Paganardi e si avvale di un ampio team di collaboratori. Sono previste circa 10 uscite annue.

 

Narrativa

La Collana, curata da Gianni Caccia e Ivano Mugnaini, presenta racconti lunghi e romanzi di particolare impegno stilistico. Sono previste in media due uscite annue.

 

Intersezioni

Collana di poesia e prosa curata da Mauro Ferrari ed Emanuele Spano. Sono previste circa 12 uscite annue.

CATALOGO 2021/6

(pdf scaricabile)

PREMI LETTERARI
aggiornamento 
15 settembre 2021